lunedì 21 ottobre 2019

STEP #7 - Un film

Fotogramma tratto dal film che mostra il porto di Brindisi

È stato il figlio è un film del 2012 diretto da Daniele Ciprì, con Toni Servillo nel ruolo di protagonista e sceneggiatura tratta dall'omonimo romanzo di Roberto Alajmo.
Proiettato alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, la pellicola ha vinto il Premio Osella, il Globo d'Oro e ha ricevuto due nomination ai David di Donatello.
Il film parla di una famiglia, i Ciraulo, che, a seguito della morte della figlia minore per via di un proiettile vagante, riceve un risarcimento economico dallo Stato per le vittime di mafia. La famiglia decide, però, di spendere tutto per una lussuosa automobile e la tragedia è dietro l'angolo...
Nonostante la storia sia ambientata a Palermo, il film è stato girato interamente a Brindisi e in provincia, grazie al contributo dell'Apulia Film Commission. Sono, infatti, ben distinguibili i quartieri Paradiso, Bozzano, Commenda, Casale e, ovviamente, il porto.
La storia, che a mio parere ha attinto molto dalla visione della società di Giovanni Verga, trasmette il racconto di una realtà grottesca, attaccata alla roba, ma in uno scenario quasi fiabesco, fornito dalle atmosfere e dagli edifici di Brindisi.

"Conoscevo uno che per un graffio alla macchina ammazzò suo padre"

Nessun commento:

Posta un commento