sabato 26 ottobre 2019

STEP #12 - I materiali della cosa

L'anello del portachiavi è solitamente in metallo, resistente e facile da lavorare, ma ne esistono anche varianti in plastica.
La catena può essere in metallo, quando deve garantire resistenza, in materiale polimerico come il nylon, quando deve garantire anche elasticità, oppure in tessuto o corda, leggeri ed esteticamente molto apprezzabili.
Anche l'eventuale moschettone è generalmente in metallo, proprio perché deve garantire una certa resistenza.
Il pendaglio o fob può essere anch'esso in metallo, ma generalmente è in plastica. Fu infatti fra gli anni '50 e '60 del Novecento che i portachiavi divennero un importante oggetto promozionale per le aziende, proprio perché la diffusione del materiale polimerico a livello industriale aveva reso molto più economico realizzare portachiavi personalizzati, rispetto ai predecessori in metallo. Di gusto più artigiano, ci sono, invece, i fob in tessuto o in legno. Insieme agli anelli di metallo, sono stati questi i  primi portachiavi, proprio perché erano fatti da materiali facilmente lavorabili dagli artigiani del periodo preindustriale.
I portachiavi a custodia sono, invece, in genere in pelle, sia essa animale o sintetica. In questo modo rappresentano un oggetto elegante, che può in ogni caso proteggere bene le chiavi al suo interno.

Nessun commento:

Posta un commento