domenica 13 ottobre 2019

STEP #3 - Un libro

Per la sua conformazione naturale, il porto di Brindisi è uno dei porti più sicuri del Mediterraneo (basti pensare che si tratta di uno degli unici porti al mondo dove le unità in entrata hanno priorità su quelle in uscita). Data anche la sua posizione, è da sempre stato considerato come Porta per l'Oriente. Fra il 1870 e il 1914, infatti, divenne tappa fondamentale per la Valigia delle Indie, un percorso che trasportava viaggiatori e corrispondenza da Londra fino a Calcutta.
Per questo motivo, Brindisi compare inesorabilmente come tappa del viaggio percorso da Phileas Fogg e Passepartout nel libro di Jules Verne: Il giro del mondo in 80 giorni.

Pubblicato nel 1870, il romanzo racconta l'avventura di un ricco Inglese che, per via di una scommessa, decide di percorrere il globo in 80 giorni.
Il viaggio inizia da Londra e, attraverso un treno, il protagonista giunge a Brindisi, dal quale prende un piroscafo diretto a Suez.

— Quel piroscafo viene direttamente da Brindisi? — domandò Fix. 
— Da Brindisi, dove ha preso la «Valigia delle Indie» e di dove è partito sabato alle cinque pomeridiane. Perciò abbiate pazienza: tra poco sarà qui. 

Nessun commento:

Posta un commento