venerdì 11 ottobre 2019

STEP #2 - Le cose

IL BIGLIETTO

Il biglietto della motobarca è un oggetto semplice, che ai più potrebbe sembrare insignificante, eppure ha una grande importanza.
La motobarca è un'imbarcazione a motore di piccole dimensioni, utilizzata nel porto di Brindisi per trasportare persone da una sponda all'altra, collegando così il centro storico con il Casale, un quartiere più residenziale. Si potrebbe dire che ogni brindisino abbia nella sua vita preso almeno una volta la motobarca e non è raro vedere anche i turisti sopra tale imbarcazione. Oltre ad effettuare un giro in qualche modo turistico, essa, infatti, mette in comunicazione i luoghi di interesse del Centro con il Monumento al Marinaio d'Italia, uno dei simboli della città.
Il biglietto, ovviamente, è necessario e viene obliterato a bordo, tranne che durante la festa patronale, quando, dopo il tipico spettacolo pirotecnico, la gente è così numerosa da costringere i controllori a strappare i biglietti per velocizzare le code.
Ma, dunque, qual è l'importanza di un biglietto?
Senza di esso, semplicemente, molto spesso non sarebbe possibile attraversare il porto: si tratta di un mezzo che ha dettato per anni gli orari e le abitudini delle persone impossibilitate a muoversi con mezzi propri per uscire in centro, di chi usava la motobarca per andare a scuola, di chi, durante gli eventi, doveva passare da un lato all'altro del porto. Il biglietto, quindi, porta alla mente ricordi e rappresenta parte integrante dell'identità del cittadino di Brindisi.



IL PORTACHIAVI E LA SACCA

Nella zona del porto dove è ubicato il porticciolo turistico, è presente la sede del Circolo della vela di Brindisi. Fra gli eventi più notevoli organizzati dall’associazione c'è la Regata Internazionale Brindisi-Corfù. Si tratta di una delle più importanti regate di altura che si svolgono nel Mediterraneo: da oltre cinque anni le imbarcazioni partecipanti superano le cento unità con un numero di regatanti che si avvicina ai mille. Nei giorni della regata, la città ospita un gran numero di persone provenienti da tutte le parti del mondo. Come ricordo, il Circolo produce dei gadget che regala ai partecipanti alla competizione. Fra questi ci sono oggetti sicuramente utili a chi fa sport, come giacche anti-vento, oppure portachiavi e borse con il logo.



LA CORNICE

Il Monumento al Marinaio d'Italia è sicuramente uno dei simboli della città. Realizzato per commemorare i marinai caduti durante la Grande Guerra, ha la forma di un timone. In occasione di uno degli eventi legati alla memoria dei militari, una scuola elementare organizzò un mercatino di beneficenza sul porto, mettendo in vendita oggetti realizzati dai bambini. Fra questi oggetti c'era una cornice a forma di Monumento, con all'interno una foto di una delle vie di Brindisi.

LA CALAMITA

Avendo un potenziale turistico non indifferente, legato al mare, ai monumenti e alla storia della città, sorprendeva molti il fatto che Brindisi non fosse considerata come luogo fondamentale nel panorama del florido turismo salentino. Negli ultimi anni, però, si sono effettuati sforzi per valorizzare il patrimonio turistico della terra e si è riusciti a rendere il porto una tappa di diverse navi da crociera. Ciò ha permesso ai commercianti di mettere a disposizione i propri prodotti a un numero sempre maggiore di turisti. Per favorire il tutto, il Comune ha organizzato spettacoli ed eventi sul porto, soprattutto nei giorni in cui arrivano le navi. Una delle conseguenze più naturali è stata la nascita di diverse bancarelle autorizzate che vendono souvenir, tra i quali le classiche calamite.

Nessun commento:

Posta un commento